GARANZIE E RECESSO
Gli acquisti effettuati sul sito delle Edizioni Carmelitane sono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza. Se hai sbagliato il tuo ordine e hai ricevuto un articolo che non desideravi, o non ti ritieni comunque soddisfatto dell’acquisto effettuato, hai 15 giorni lavorativi di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di restituire il prodotto ed essere rimborsati della spesa. Per esercitare il diritto di recesso, spedisci indietro il pacco entro 15 giorni dalla ricezione della merce. Accetteremo senza esitazione la resa di qualsiasi articolo, purché in buone condizioni, rifondendone l’intero ammontare.
Includi nel pacco di spedizione per la resa, la cui spedizione sarà a tuo carico come previsto dalla legge, e che deve essere correttamente confezionato, una copia della nota di consegna (o della fattura, quando richiesta) e invia il tutto a:
Edizioni Carmelitane
Via Sforza Pallavicini, 10
00193 Roma – Italia
TEL.: +39-0646201807
FAX: +39-0646201808
E-mail: edizioni@ocarm.org
Per la spedizione, ti consigliamo di utilizzare un sistema di posta assicurata e in nessun caso il contrassegno; tieni presente che oggetti recapitati a un indirizzo diverso da quello sopra riportato non verranno presi in considerazione.
Prodotti danneggiati
Se dovessi ricevere merce danneggiata, comunicacelo entro 5 giorni lavorativi via email: edizioni@ocarm.org – citando “articoli danneggiati” nel soggetto dell’e-mail, oppure telefona al +39-0646201807.
——-
Normativa:
Gli acquisti di prodotti o servizi online effettuati dopo il 13 giugno 2014 beneficiano di norme più favorevoli in materia di tutela dei consumatori. Ad esempio:
- diritto di ricevere le informazioni essenziali prima di concludere il contratto
- divieto di applicare sovrapprezzi ingiustificati per i pagamenti con carta di credito (o altri mezzi)
- consegna nei tempi concordati
- restituzione dei prodotti indesiderati
- pagamento solo per i prodotti o servizi espressamente richiesti.
Cosa occorre sapere prima dell’acquisto
Ovunque tu decida di comprare un prodotto o un servizio nell’UE, sia in un negozio che online, il venditore è tenuto a fornirti alcune informazioni di base chiare, corrette e comprensibili prima dell’acquisto.
Prima di stipulare un contratto con un venditore o un fornitore di servizi online, hai il diritto di ricevere le seguenti informazioni dettagliate:
- principali caratteristiche del prodotto o del servizio
- nome e indirizzo del venditore
- indirizzo e-mail e/o numero di telefono del venditore
- prezzo totale, comprese tutte le spese supplementari (ad esempio la consegna) o, se il prezzo non è noto in anticipo, almeno informazioni sulle modalità di calcolo del prezzo
- informazioni sulle modalità di pagamento e di consegna, in particolare sulle restrizioni alla consegna in determinati paesi
- diritto di recesso
- servizi postvendita disponibili
- durata del contratto
- meccanismi di risoluzione delle controversie
- numero di registro commerciale
- titolo professionale e numero di partita IVA (se del caso)
- associazione di categoria di appartenenza (se del caso).
Queste informazioni preliminari formano parte integrante del contratto, a meno che tu non decida insieme al venditore di modificare le clausole che figurano, ad esempio, sul suo sito web.
I contratti devono essere redatti in un linguaggio semplice e comprensibile e non possono contenere clausole contrattuali vessatorie.
Il tuoi diritti di consumatore sanciti dalla legislazione norme dell’UE si applicano di norma anche agli acquisti effettuati presso commercianti online extra-UE. Tuttavia, ricordati che potresti avere maggiori difficoltà a far valere i tuoi diritti nei confronti di questi ultimi.
Ti consigliamo sempre di controllare se il venditore è registrato. Un indirizzo Internet che termina con il suffisso “.eu”, “.ie” o “.co.uk”, ecc. NON garantisce che il venditore abbia sede, e sia registrato, nell’UE.
Contenuti digitali
Quando acquisti contenuti digitali online si applicano obblighi specifici di informazione, ad esempio se scarichi o segui in streaming brani musicali o video. Prima di procedere all’acquisto, hai diritto di essere informato su come utilizzare il prodotto con il relativo hardware/software (interoperabilità) e sulle sue funzionalità e di sapere sei si applicano eventuali restrizioni geografiche all’uso del contenuto e se sono ammesse copie per uso privato.
Se acquisti contenuti digitali online hai inoltre il diritto di recesso entro 14 giorni dalla stipula del contratto. Tuttavia, una volta che hai iniziato a scaricare i contenuti o a utilizzarli in streaming non puoi più annullare l’acquisto, a condizione che il venditore abbia adempiuto ai suoi obblighi. In particolare, deve prima ottenere il tuo accordo esplicito per il download o lo streaming immediato, mentre tu dovrai aver accettato espressamente che perdi il diritto di recesso una volta avviata l’operazione.
Esempio
Lucrezia voleva vedere un film online su un sito “video on demand”. Prima di pagare, le è apparsa una finestra pop-up in cui le veniva chiesto di acconsentire alla trasmissione immediata del film e di accettare che in tal modo avrebbe perso il diritto di recesso.
Lucrezia ha quindi barrato la casella corrispondente ed è stata diretta alla pagina di pagamento. Dopo aver pagato, è iniziato lo streaming e Lucrezia ha perso il diritto di recedere dal contratto.
Conferma di acquisto, consegna e costi aggiuntivi
Conferma di acquisto
Quando acquisti online, devi ricevere immediatamente una conferma dell’avvenuta operazione. Per gli acquisti online, la conferma può avvenire mediante invio di un’e-mail o di un messaggio sul tuo account personale sul sito web del venditore, a condizione che tu possa conservarla e che risulti impossibile modificarla unilateralmente.
Costi di consegna
In caso di acquisto online devi anche ricevere informazioni chiare sul prezzo totale, compresa la consegna e altri costi aggiuntivi, e devi accettare espressamente, ad esempio premendo un pulsante o altro, che hai letto le condizioni di acquisto, e che l’inoltro dell’ordine implica l’obbligo di pagare.
Ricordati che, come per i normali acquisti in negozio, anche i prodotti acquistati online vanno consegnati entro 30 giorni, salvo accordi contrari con il venditore.
Esempio
A metà novembre Andrej, slovacco, aveva ordinato online una cassa di vino dall’Italia per festeggiare il Natale con la famiglia. Passato il Natale, Andrej non aveva ancora ricevuto il vino.
Poiché il prodotto non è stato consegnato entro 30 giorni, Andrej ha diritto al rimborso, nonostante egli abbia inviato un sollecito al commerciante e gli abbia concesso una proroga per la consegna.
Sovrapprezzi per l’utilizzo di mezzi di pagamento
Se un commerciante intende applicare un sovrapprezzo per l’utilizzo di un mezzo specifico di pagamento (ad esempio la carta di credito), la tariffa non può essere superiore al costo da lui effettivamente sostenuto per l’operazione di pagamento. In alcuni paesi tale pratica è vietata.
Ulteriori costi “occulti” – divieto utilizzare caselle preselezionate
Quando acquisti un prodotto devi sempre avere la possibilità di accettare espressamente eventuali altri costi “occulti”, come ad esempio l’assicurazione di viaggio quando prenoti un volo. È fatto divieto ai venditori desumere il tuo consenso facendo ricorso a “caselle preselezionate” durante il processo di acquisto.
Restituzione di prodotti indesiderati
Quando acquisti prodotti o servizi per posta, telefono, fax o su Internet da un commerciante con sede nell’UE, hai diritto a restituire i prodotti indesiderati entro 14 giorni dalla consegna.